giovedì 14 novembre 2019

#13 - L'anatomia della cosa


Il narghilè è così composto:

Carta Stagnola o Griglia per Narghilè: Solitamente si usa una stagnola bucherellata di diametro di circa 10 cm con dei fori ben posizionati ad una distanza di 0,5 cm. In alternativa si può usare una Griglia in metallo già forata dove posizionare i carboncini.

Carboncini: I carboncini usati per il Narghilè sono di forma cilindrica o a cubetti. Possono essere di diverse tipologie, una di queste è il carbone naturale di noce di cocco.

Braciere: Il braciere solitamente è in argilla, questo componente serve a condurre il calore al tabacco o alla melassa o alle pietrine aromatizzate che si poggiano dentro. Può essere di due tipologie, uno concavo con più fori per posizionare il tabacco ed uno con un unico foro centrale dove distribuire intorno le melasse.

Guarnizione: Generalmente è in silicone o in gomma, serve per evitare le fuoriuscite del fumo e poter poggiare il braciere senza alcun problema di traballamento o sfiato.

Piatto: Serve ad evitare che la cenere generata dai carboncini fuoriesca oltre il narghilè.

Corpo del Narghilè: Generalmente in metallo, è la parte centrale del Narghilè, in questa sezione troviamo i fori per gli innesti del tubo o per le valvole di sfogo, che contiene a sua volta una sferetta d’acciaio per il passaggio dell’aria.

Ampolla: L’ampolla è la base ed il cuore del narghilè. Può essere in vetro o in cristallo. La qualità della lavorazione dell’ampolla determina anche il valore del narghilè stesso, infatti nei narghilè più qualitativi questa parte è ornata e dipinta a mano. L’ampolla viene riempita d’acqua preferibilmente fredda, fino a ricoprire il cilindro per 2/3 cm. Questo garantisce una fumata omogenea ed uniforme.

Tubo: Questa componente è la sezione utilizzata per aspirare il fumo del narghilè. E’ un componente flessibile che può essere di lunghezze e materiali differenti: può essere in gomma, plastica, gomma stoffa ed avere le parti intercambiabili.

Bocchino: E’ la sezione finale del tubo dove vengono poggiate le labbra per aspirare il fumo. Nei luoghi pubblici a questa sezione solitamente viene aggiunto un bocchino monouso ed in plastica, proprio per un’igiene maggiore, mentre nei narghilè per uso personale il bocchino è in acciaio o vetro colorato, per un design più elegante.




Nessun commento:

Posta un commento