domenica 17 novembre 2019

#18 - In cucina


Solitamente il tabacco che viene fumato con il Narghilè è di tipo Virginia e viene impregnato con della melassa, in quanto, senza la glicerina liquida, tutto il tabacco verrebbe incenerito in pochi minuti.

Procedimento:

Ingredienti :
- melassa (miele d’api di solito)
- tabacco di tipo Virginia
- frutta o essenze
- glicerina

La procedura non è complessa ma piuttosto precisa ed è sommariamente questa: una percentuale fra il 5 e li 10%  di tabacco viene messo a macerare in una vasca che contiene il 90% fra miele, frutta o essenze( il contenuto preciso è il vero segreto industriale) .

Passate 2 settimane alla melassa ottenuta viene aggiunta una percentuale pari allo 0,5% di glicerina e, dopodiche, viene confezionata.

La melassa va consumata entro 2 – 3 anni dalla produzione.


Un altro collegamento con il mondo culinario è, oltre a alla melassa, il tabacco alla frutta.

Procedimento:

Frammentare il tabacco. La prima cosa si deve fare quando si vuole ottenere della shisha alla mela è preparare il tabacco spezzandolo in strisce. Quando le foglie sono state rotte e tritate in piccoli pezzi, bisogna metterle a bagno. Dopo aver lasciato in ammollo il tabacco per il tempo desiderato, filtrarlo per eliminare il liquido. Aspettare che si asciughi un po' e poi aggiungere il miele o la melassa.

Dopodiche bisogna preparare la frutta. Prima di frullare e aggiungere le mele al tabacco, bisogna eliminare semi e torsolo. Tagliare finemente i pezzi della frutta e scaldarli in un pentolino per eliminare l’umidità in eccesso. Aspettare che il composto si sia raffreddato e aggiungere la glicerina (Il suo compito è quello di assorbire l'acqua dagli altri ingredienti).
A questo punto unire la frutta al composto di tabacco. Quando la purea si è raffreddata, incorporarla al tabacco e miele (o melassa). Una volta mescolati tutti gli ingredienti, bisogna modellarli in una palla e avvolgerla in un foglio di carta d’alluminio; così facendo, i succhi resteranno all'interno durante la cottura.
Infine, infornare il composto per 45 minuti a 80° e, dopo la cottura, se si ha la sensazione che il tabacco sia un po' asciutto, si possono aggiungere altri aromi. Quindi conservare la miscela per tutta la notte in frigorifero e, una volta raffreddata e arricchita con altri sapori e ingredienti, la shisha può essere riposta.

Nessun commento:

Posta un commento