mercoledì 15 gennaio 2020

#25 - La cosa a casa

Come già detto nei precedenti step, nel corso dei secoli questo oggetto ha subito un’evoluzione evidente ma ciò che é rimasta inalterata é la sua caratteristica di non essere un semplice strumento per fumatori ma di essere un oggetto che ha una valenza sociale e culturale per le popolazioni mediorientali.

Fumare il narghilè è da sempre un momento di socializzazione: diventa un'occasione per conversare piacevolmente in ambienti informali e quindi rilassanti come a casa, per esaltare i momenti di relax, allontanando lo stress quotidiano, rilassandosi, riunendosi con amici e parenti.
Una caratteristica fondamentale di questo strumento è, anche, la capacità di non produrre cattivi odori nell’ ambiente (visto che i carboncini sono inodore o aromatizzati) e, pertanto, è uno strumento perfetto da utilizzare anche all'interno delle mura domestiche.

Nel mio caso specifico, sono venuta a conoscenza di questa tradizione grazie alle persone e agli amici conosciuti nel contesto universitario in cui vivo. Nelle residenze universitarie, infatti, è possibile entrare in contatto con ragazzi provenienti da culture diverse (in particolare orientali) e, grazie a ciò, mi sono imbattuta per la prima volta in questa incomparabile esperienza a me completamente sconosciuta (non essendo una fumatrice).
Qui di seguito riporto le immagini rappresentanti il narghilè che ho fumato per la prima volta.
AGGIUNGERE FOTO

Nessun commento:

Posta un commento