Dovendo pensare ad un museo che abbia come tema principale il Narghilè,mi ispirerei sicuramente al Museo del tubo di Amsterdam, mostrando la storia e l'evoluzione nel tempo delle pipe in generale e dedicando una stanza esclusivamente al narghilè.
La mostra presenterebbe oggetti unici provenienti da tutto il mondo: l'entrata del museo si troverebbe al piano terra, e coinciderebbe con l'entrata del negozio del museo dove si ottiene il biglietto allo sportello.
Al primo piano si troverebbero delle guide volontarie presenti per guidare il cliente lungo la collezione di pipe - anche in varie lingue - e, nei piani superiori, seguendo un ordine cronologico, verrebbe mostrata la pipa di tabacco dalla sua origine fino ai giorni nostri. L'ultimo piano sarebbe dedicato esclusivamente al narghilè, mostrandolo in tutte le sue forme, colori e odori.
Il tour termina quando si scendono di nuovo le scale sfociando nel negozio del museo. Questo negozio, collocato al piano terra, non sarà frequentato solo da fumatori e collezionisti, ma sarà rivolto anche ai visitatori che cercano un regalo o un gadget unico.
Nessun commento:
Posta un commento